Termini e condizioni

Condizioni generali di contratto (di seguito denominate «CGC») di Keen Innovation AG per l’utilizzo della piattaforma online «www.hamsterli.ch»

1. Oggetto del contratto, offerta e ambito di applicazione delle CGC

1.1. Keen Innovation AG, Henric Petri-Str. 6, 4051 Basilea (di seguito «Keen») offre servizi nel campo del marketing e della distribuzione online (di seguito «servizi») a fornitori di beni e servizi (PMI, lavoratori autonomi ecc.; di seguito «partner») e a persone interessate (di seguito «clienti») sulla piattaforma online www.hamsterli.ch.
1.2. Le presenti CGC regolano i diritti e gli obblighi in relazione all’utilizzo della piattaforma online www.hamsterli.ch (di seguito «piattaforma online») o dei servizi offerti attraverso la piattaforma di Keen da clienti e partner. Per «partner» o «clienti» si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone che abbia stipulato un contratto con Keen e/o utilizzi i servizi di Keen e/o utilizzi in qualsivoglia altro modo la piattaforma online.
1.3. L’utilizzo della piattaforma online è destinato unicamente a persone fisiche o giuridiche con capacità di agire illimitata e che sono residenti o domiciliate in Svizzera. Sono escluse le persone di età inferiore ai 18 anni.
1.4. Sul sito www.hamsterli.ch, gestito da Keen, Keen mette a disposizione dei clienti e dei partner registrati una piattaforma tramite la quale possono comunicare e concludere contratti tra loro in modo autonomo e sotto la propria responsabilità (ad es. vendita di buoni). Solo il partner (in qualità di venditore) e il cliente (in qualità di acquirente) sono vincolati e hanno diritto a tali contratti. Keen non è una parte contraente di tale contratto. Di conseguenza, l’adempimento del contratto è di esclusiva responsabilità del partner o del cliente.
1.5. I servizi di Keen si limitano al funzionamento della piattaforma online (i partner possono creare un profilo), all’indicizzazione dei partner registrati e delle loro offerte in un elenco, nonché alla possibilità di aprire e indicizzare online un proprio negozio di buoni esistente o un nuovo negozio di buoni tramite una società terza (Payrexx AG).
1.6. Le presenti CGC vengono accettate spuntando l’apposita casella durante la procedura di registrazione o mediante l’utilizzo effettivo del servizio di Keen da parte del partner o del cliente. Le CGC possono essere consultate, stampate o salvate localmente in qualsiasi momento e sono disponibili su www.hamsterli.ch alla voce «Condizioni generali di contratto» o «CGC».
1.7. Tutti i prezzi, le informazioni e le offerte pubblicati da Keen non sono vincolanti e possono essere modificati in qualsiasi momento.
1.8. Regolamenti e condizioni che si discostano dalle presenti CGC saranno accettati e riconosciuti da Keen solo previo accordo per iscritto.

2. Rapporto contrattuale tra Keen e il partner nello specifico

2.1. Il contratto tra Keen e il partner si intende concluso con l’invio di un’e-mail di conferma da parte di Keen dopo la registrazione online e l’accettazione delle presenti CGC. Dopo la conclusione del contratto, al partner viene data la possibilità di usufruire dei servizi di Keen (ovvero la messa a disposizione della homepage hamsterli.ch; possibilità di creare un profilo, inserimento nell’indice) nelle modalità in cui sono messi a disposizione. Il partner riconosce e accetta che Keen può cambiare continuamente l’ambito dei servizi. Keen non garantisce alcun diritto ai servizi.
2.2. Al momento della registrazione, il partner deve inserire correttamente il nome e l’indirizzo completo (NPA min.) della sua azienda, la categoria della sua offerta di buoni, il link al negozio di buoni e/o alla homepage su cui vende i propri buoni.
2.3. Keen si riserva il diritto di escludere un partner per ragioni obiettive, in particolare in caso di inosservanza delle CGC, in qualsiasi momento (cioè di rescindere il contratto), di vietare l’utilizzo di un servizio o di interromperne la fornitura, senza che il partner interessato possa vantare diritti nei confronti di Keen. Keen è autorizzata a bloccare temporaneamente o escludere definitivamente un partner, soprattutto se vi è il ragionevole sospetto che il partner abbia violato i diritti di terzi. I partner esclusi non hanno il diritto di registrarsi nuovamente, né a proprio nome né a nome di terzi, senza il previo consenso di Keen.
2.4. La risoluzione del contratto con Keen è concessa ai partner in qualsiasi momento inviando un’e-mail a kontakt@hamsterli.ch.

3. Rapporto contrattuale tra il partner e il cliente nello specifico

3.1. Le offerte di buoni e i prezzi nel negozio online sono da considerarsi offerte. Il contratto di vendita tra il partner e il cliente viene concluso non appena il cliente effettua un ordine nel negozio di buoni.
3.2. Per il contenuto del contratto tra cliente e partner fanno fede esclusivamente le condizioni e le informazioni del partner (ad es. per la descrizione del prodotto, la consegna, la validità e l’utilizzo dei buoni). Di conseguenza, al momento dell’acquisto, il cliente si impegna, oltre alle presenti CGC, a osservare e a rispettare le eventuali CGC del partner e/o le condizioni del buono riportate sul buono, nel negozio e/o sul sito web del partner.
3.3. Non è consentita la duplicazione, la modifica, la manipolazione o qualsiasi altro trattamento o utilizzo illegale dei buoni.

4. Obblighi, garanzia e responsabilità di Keen

4.1. Keen mette a disposizione dei propri clienti e partner solo la piattaforma online sulla quale il partner può creare un profilo ed essere quindi inserito nell’indice con il suo negozio di buoni (esistente o creato tramite la società terza Payrexx).
4.2. Il partner registrato ha altresì la possibilità di vendere buoni a proprio nome, sotto la propria responsabilità e autonomamente attraverso il profilo da lui creato sulla piattaforma online. Keen pubblicherà l’offerta di buoni del rispettivo partner in un elenco indicizzato secondo criteri fattuali e geografici. Il presupposto per la pubblicazione dell’offerta di buoni sul portale online e la relativa indicizzazione è che il partner crei un proprio negozio online di buoni per la vendita dei buoni tramite una società terza (Payrexx) o distribuisca i buoni tramite il sito web del partner.
4.3. Keen è autorizzata a vietare ai partner di offrire buoni per determinati servizi, prodotti e gruppi di prodotti sulla piattaforma online in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza doverne indicare i motivi.
4.4. Nella misura consentita dalla legge, Keen è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da o in relazione all’utilizzo del sito web www.hamsterli.ch. Keen è responsabile solo dei danni diretti da essa causati intenzionalmente o per grave negligenza e solo se il cliente o il partner informa Keen per iscritto e senza indugio dei difetti e dei vizi che hanno causato il danno.
4.5. In particolare, Keen non è responsabile per difetti e danni non imputabili ad essa, in particolare per difetti di sicurezza e guasti operativi di società terze con cui collabora (in particolare i partner) o da cui dipende (in particolare la piattaforma di pagamento, punto 9). Inoltre, Keen non è responsabile per i link ai siti web dei partner. Questi sono completamente al di fuori dell’influenza di Keen, per questo motivo Keen non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza, alla completezza e alla legalità dei contenuti di tali siti web e
dei servizi e delle offerte in essi contenuti. L’accesso e l’utilizzo dei siti web dei partner avviene a rischio e pericolo del cliente.
4.6. Keen si impegna a fornire i propri servizi per quanto possibile senza problemi o interruzioni. Tuttavia, Keen esclude qualsiasi garanzia. In particolare, Keen non garantisce che le singole parti del suo sito web funzionino in modo impeccabile.
4.7. Keen non garantisce (né esplicitamente né implicitamente) che le informazioni pubblicate sulla piattaforma online siano corrette, complete e aggiornate.
4.8. Keen non garantisce che i partner e i clienti si comportino secondo i principi della buona fede. In particolare, Keen non garantisce che i partner adempiano agli obblighi contrattuali esistenti (ad es. in caso di fallimento del partner). In particolare, Keen non è responsabile per i danni che partner, clienti o terzi subiscono a causa del comportamento di altri partner, clienti o terzi in relazione all’uso o all’abuso dei servizi di Keen.
4.9. Inoltre, Keen non è responsabile per cause di forza maggiore, limitazioni dell’operatività dovute a regolamenti sovrani, epidemie o pandemie, azioni improprie e inosservanza dei rischi da parte del partner, del cliente o di terzi, uso eccessivo, risorse operative inadeguate del partner, dei clienti o di terzi, influenze ambientali esterne, interventi del partner o del cliente o disturbi da parte di terzi (virus, worm, ecc.) che si verificano nonostante le necessarie misure di sicurezza attuate.

5. Obblighi, garanzia e responsabilità del partner

5.1. Il partner è l’unico responsabile della vendita, della riscossione e della distribuzione dei buoni, nonché dell’adempimento corretto e impeccabile dei servizi e dei beni da acquistare con i buoni. Keen non fornisce alcuna garanzia in merito e non si assume alcuna responsabilità.
5.2. Il partner è anche responsabile dell’amministrazione della propria offerta di buoni. È quindi responsabilità del partner assicurarsi che i buoni venduti non siano riproducibili, modificabili o manipolabili e siano validi al momento dell’utilizzo. Keen non si assume alcuna responsabilità in merito.
5.3. Inoltre, il partner è tenuto ad annotare esplicitamente e legalmente ogni ulteriore condizione generale di contratto relativa alla sua offerta di buoni sulla propria homepage o nel negozio e/o sul buono e a comunicarla al cliente prima della conclusione del contratto.
5.4. Solo i contenuti conformi alle norme legali ed etiche possono essere oggetto dell’offerta di buoni.
5.5. Il partner è obbligato a fornire a Keen e al cliente tutti i dati relativi alla sua offerta in modo corretto, completo e veritiero. Il partner prende atto che la sua offerta di buoni sarà pubblicata solo una volta che i dati richiesti saranno completi e corretti. La decisione della pubblicazione spetta esclusivamente a Keen.
5.6. Il partner è tenuto a rispettare l’ambito della sua offerta di buoni messa a disposizione sul portale online e ad essere in grado di offrire i beni e/o servizi ai clienti entro il periodo di validità del buono.
5.7. Il partner è altresì tenuto a informare Keen costantemente e tempestivamente sui dati attuali e corretti della sua offerta indicizzata e ad aggiornarli autonomamente sulla homepage.
5.8. Se a Keen non vengono forniti tempestivamente i dati richiesti per l’offerta di buoni e/o non viene fornito il contenuto corretto e/o non viene trasmesso nella forma richiesta e/o se il contenuto dell’offerta di buoni è illegale e/o immorale, il partner accetta che la sua offerta non sarà pubblicata sulla piattaforma online o non sarà pubblicata tempestivamente o, qualora fosse già stata pubblicata, sarà rimossa. Sono escluse in merito a ciò le richieste di risarcimento danni nei confronti di Keen. Se il contenuto dell’offerta dovesse violare il diritto penale, Keen si riserva il diritto di informare le autorità competenti.
5.9. Il partner è responsabile e deve garantire che tutti i contenuti pubblicati da o su di lui o la sua offerta tramite Keen non violino i diritti personali, i diritti di proprietà intellettuale, il diritto della concorrenza, il diritto di equità commerciale o altri diritti di terzi. Se ciò dovesse tuttavia verificarsi, il partner interessato è tenuto a indennizzare Keen da ogni pretesa intentata da terzi e a manlevare interamente Keen.
5.10. Il partner e il cliente riconoscono che Payrexx AG è una società terza e che Keen non è responsabile per i servizi da essa offerti. In caso di utilizzo dei servizi della società Payrexx AG (ad es. creazione di negozi o elaborazione dei pagamenti), il partner è tenuto a osservare e rispettare le relative CGC. Si veda il punto 9 di seguito.
5.11. Se il partner non rispetta gli obblighi previsti dalle presenti CGC, la sua offerta o il suo negozio possono essere rimossi senza che il partner o il cliente abbia diritto a un risarcimento.

6. Obblighi, garanzia e responsabilità del cliente

6.1 cliente si impegna a e conferma di fornire tutte le informazioni relative alla sua persona in modo veritiero e completo.
6.2. La responsabile dell’uso del sito web e di tutte le azioni ad esso correlate è esclusivamente a carico del cliente.

7. Sicurezza

7.1. Keen si impegna a rispettare i regolamenti in materia di protezione e sicurezza dei dati nell’ambito della sua sfera d’influenza. Si applica a tale riguardo la dichiarazione di Keen sulla protezione dei dati, che costituisce parte integrante delle presenti CGC.
7.2. Il partner e il cliente riconoscono che, a causa della struttura di Internet, i regolamenti in materia di protezione dei dati potrebbero non essere rispettati da terzi. Le persone non autorizzate possono accedere ai dati non criptati pubblicati o trasmessi su Internet o nelle applicazioni mobili. Keen non si assume alcuna responsabilità in merito.
7.3. Il partner registrato è tenuto a mantenere sempre segreta la password personale che gli è stata fornita da Keen nell’ambito della sua registrazione o creata da lui stesso e a non divulgarla né a renderla accessibile a terzi. Il partner è tenuto altresì ad adottare tutte le precauzioni tecniche di sicurezza per evitare manipolazioni o altre minacce alla sicurezza dei dati e dei servizi di Keen o dei dati dei clienti (ad es. protezione antivirus, protezione contro ransomware, ecc.).

8. Diritti di proprietà

8.1. Oltre al diritto di utilizzare i servizi di Keen, i partner e i clienti non acquisiscono né diritti di licenza né diritti di proprietà industriale.
8.2. Tutti gli elementi e i contenuti dei siti web di Keen che non provengono dal partner appartengono esclusivamente e interamente a Keen, se non diversamente concordato.
8.3. Riproduzioni di qualsiasi tipo (in toto o in parte in qualsiasi forma – elettronica o scritta) sono consentite solo previo il consenso esplicito e la denominazione di Keen. Eventuali violazioni saranno perseguite in base al diritto civile e penale senza eccezioni.

9. Modalità di pagamento

9.1. La piattaforma di pagamento integrata della società Payrexx AG è a disposizione del partner e del cliente sulla piattaforma online.
9.2. Si applicano le condizioni generali di contratto della società Payrexx AG: https://www.payrexx.ch/de/rechtliches/ nonché eventuali condizioni di pagamento supplementari del rispettivo partner.
9.3. Il partner è tenuto ad accettare e a rispettare le CGC di Payrexx AG. In caso di violazione delle CGC di Payrexx AG o di sospetto abuso, Keen ha il diritto di rimuovere il partner dalla piattaforma online senza alcun indennizzo.

10. Disposizioni finali

10.1. Keen si riserva il diritto di apportare modifiche e aggiunte alle CGC in qualsiasi momento e senza preavviso. Queste modifiche diventano automaticamente parte del contenuto del contratto se sono disponibili online per il partner o il cliente e vengono accettate a ogni nuovo utilizzo della piattaforma online.
10.2. La forma scritta ai sensi delle presenti CGC comprende anche le comunicazioni via e-mail.
10.3. Il partner rinuncia al diritto di compensare tutti i crediti nei confronti di Keen. Il partner è autorizzato a trasferire i diritti e gli obblighi derivanti dal presente accordo a terzi solo previo consenso scritto di Keen. Keen è autorizzato a trasferire il contratto senza il consenso del partner.
10.4. Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero.
10.5. Qualora alcuni punti non siano regolamentati o singole disposizioni delle presenti CGC non siano valide, il contratto rimane comunque in essere. I punti non regolamentati o inefficaci dovranno essere sostituiti da un accordo che sia conforme alla legge e si avvicini il più possibile alla volontà di entrambe le parti.
10.6. Per le controversie relative al rapporto giuridico tra Keen e il partner e al rapporto giuridico tra Keen e il cliente, la sede legale di Keen è il foro competente esclusivo.

Keen Innovation AG, 12. aprile 2020